La cooperativa Il Lievito continua la sua azione nell’ambito dei programmi della Unione Europea con la partecipazione al Life Long Learning Programme – Leonardo. 2) Tirocini transnazionali in imprese o organismi di formazione per persone disponibili sul mercato del lavoro (PLM).

Dai primi giorni di Febbraio sono ospitati due ragazze spagnole che stanno partecipando alle attività e alle dinamiche lavorative di Casa Santa Chiara di Mestre. Dopo aver elaborato un percorso “ad hoc” per ciascuno di loro, hanno iniziato a condividere il programma della giornata, la conoscenza delle donne e dei bambini ospiti nella struttura protetta, affiancare i soci lavoratori e i volontari della cooperativa.

La durata dell’esperienza è di tre mesi ed è finanziata dall’Unione Europea con il programa LLP 2007-13. L’azione 2, tirocini transnazionali in imprese o in istituti di formazione del programma settoriale Leonardo da Vinci, intende sostenere la mobilità transnazionale dei lavoratori, dei lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro (compresi i laureati) che vanno a realizzare un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale.

Il tirocinio formativo è considerato come un periodo di formazione professionale e/o esperienza di lavoro intrapresa da un beneficiario presso un’organizzazione partner in un altro paese partecipante. I singoli beneficiari ricevono un contributo nel quadro di un progetto di mobilità gestito da un organismo coordinatore. I beneficiari non possono richiedere direttamente un contributo alle Agenzie Nazionali.

Nell’ambito di questa misura, beneficiano dei contributi le persone sul mercato del lavoro (lavoratori, lavoratori autonomi o persone disponibili sul mercato del lavoro – compresi i laureati – che svolgono un periodo di formazione all’estero in un contesto di formazione professionale).

Le due ragazze spagnole impareranno a conoscere la nostra cultura, le nostre differenze e la nostre potenzialità.

Share

About Author

Michele Trabucco

(0) Readers Comments

Comments are closed.